Ho cambiato i serramenti ma continuo a sentire rumore

Il comfort acustico è quella condizione psicofisica per cui un individuo, immerso in un campo sonoro, si trova in condizioni di benessere in relazione all’attività che sta svolgendo. 

La difesa dal rumore è un'esigenza primaria per ciò che riguarda l'abitare, esso infatti può avere effetti nocivi sulla salute fisica e psichica dell'uomo. Nel caso della nostra casa, o comunque di un ambiente confinato, fonti interne ed esterne di rumore influiscono sul benessere di chi vi abita.

In particolare, il rumore prodotto dalle fonti esterne propagandosi per via aerea, penetra all'interno dell'edificio attraverso il suo involucro. E' chiaro dunque come le caratteristiche e le prestazioni tecniche degli elementi che lo costituiscono siano determinanti nell'offrire un comfort acustico adeguato.

Nella vita di tutti i giorni siamo continuamente sottoposti al disagio dato dal traffico veicolare e aereo, dal brusio degli uffici open space, mentre per il benessere della persona esistono precise indicazioni circa i valori in decibel da non superare: 50 per il benessere generale, 42 per favorire il sonno, 35 per evitare l'affaticamento nervoso.

Le aperture, come ad esempio le finestre, rappresentano in questo senso il punto debole del sistema, non solo nel vetro, ma anche attraverso il telaio del serramento, le guarnizioni di battuta, il cassonetto per l'avvolgibile.

Attualmente sul mercato di riferimento esistono numerosi prodotti in grado di offrire elevate prestazioni in termini di isolamento acustico grazie alla qualità dei profili e ai vetri speciali fonoisolanti, ed è determinante per un risultato ottimale fare affidamento a soluzioni conformi e certificate.

Fracchia ha scelto da 60 anni ormai di affidarsi a queste realtà, grandi aziende come Finstral, Sudtirol Fenster e Schuco, per garantire un prodotto sempre conforme ai più alti standard richiesti. Tutti i serramenti proposti, a partire dagli allestimenti base, sono realizzati con vetri e materiali dalle ottime proprietà di abbattimento acustico.

Ma tutto questo non è sufficiente. Spesso accade che, nonostante il cambio dei vecchi serramenti, il rumore riesca a penetrare all'interno dell'ambiente. Questo si verifica in ragione di quanto già accennato e cioè che il rumore è in grado di trasferirsi all'interno dello spazio vissuto attraverso tutti i componenti del serramento. Verificato che la scelta sia ricaduta su un prodotto conforme ai requisiti necessari al comfort acustico, esiste una sola soluzione al problema: una posa a regola d'arte.

La nostra azienda è in continuo aggiornamento per garantire un servizio di posa certificata dagli istituti più prestigiosi, per valorizzare al massimo le prestazioni dei prodotti nei quali crediamo. I posatori Fracchia sono preparati e aggiornati in merito a materiali e tecniche di applicazione, a garanzia di un risultato eccellente. Come purtroppo molto spesso accade, la corretta posa non può essere improvvisata, ne tralasciata. E' proprio questo fondamentale passaggio a permettere il raggiungimento dei valori di isolamento termoacustico indicati dalle case produttrici. Solo quando installato a regola d'arte un serramento conserva tutte le prestazioni tecnico-funzionali e conferma quanto promesso. Fracchia 1956 è un posatore certificato CasaClima e riconosciuto dall'istituto tedesco Ift di Rosenheim, rivolgiti ad una realtà che opera da più di 60 anni per ottenere il meglio delle prestazioni dai tuoi nuovi serramenti.