FRACCHIA 1956

Professionisti della posa certificata

L’Istituto ift di Rosenheim – Germania è uno dei più autorevoli organismi di prova, ricerca e certificazioni nel settore dei serramenti in Europa. L’attenzione di questo istituto si rivolge principalmente al miglioramento degli standard qualitativi e delle tecnologie impiegate per la realizzazione dei prodotti. FINSTRAL ha scelto di collaborare con l’istituto per il progetto di certificazione “posa certificata” e di coinvolgere alcuni rivenditori selezionati.
La certificazione prevede il raggiungimento, da parte dei tecnici che eseguono la posa dei serramenti, di determinati requisiti stabiliti dall’istituto ift che vengono controllati tramite verifiche periodiche. La nostra azienda,  come rivenditore di serramenti, è stata la 16esima realtà certificata in Italia e, oggi, siamo parte della rete Professionisti della posa certificata.

Vedi attestato

Con la pubblicazione delle parti 2 e 3 della norma 11673, UNI ha inserito la figura del posatore/installatore di serramenti nell’ambito del Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF). La norma specifica i compiti e le attività della figura professionale  tramite un prospetto che descrive i compiti dell’attività dell’installatore/posatore di serramenti in relazione a conoscenze, abilità e competenze.

Fracchia 1956 possiede la certificazione: installatore/posatore senior (livello EQF 3)

Vedi attestato

Nel corso degli anni Fracchia 1956 ha sempre ottenuto le certificazioni obbligatorie e facoltative per la posa. Tra le principali certificazioni avute si possono annoverare:

PosaClima: La formazione proposta dell’Accademia PosaClima è incentrata sull’aggiornamento e insegnamento delle più moderne tecniche di posa in opera dei serramenti e sui metodi di intervento per ottenere una riqualificazione termoacustica efficiente del foro finestra. Per raggiungere tali risultati è stato elaborato uno speciale sistema di posa in opera dei serramenti. I corsi di formazione prevedono alla fine del ciclo di lezioni un test teorico/pratico che prevede poi l’emissione di un diploma e l’iscrizione all’albo dei posatori certificati. In quanto non solo rivenditori ma anche posatori siamo iscritti con successo all’albo PosaClima dei Posatori del Piemonte.

Agenzia CasaClima: L’Agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica che ha sviluppato un modello di certificazione energetica basata sul risparmio energetico e sulla sostenibilità ambientale con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo su vasta scala delle tecnologie e dei materiali da costruzione più efficienti e performanti. I corsi, organizzati dall’Agenzia, per artigiani e imprese, sono focalizzati sulla formazione e sull’aggiornamento delle maestranze rispetto a tecnologie, materiali e processi costruttivi per la realizzazione di edifici innovativi a basso consumo energetico. La nostra azienda con la sua ampia gamma di prodotti è stata una delle protagoniste di un progetto di ristrutturazione di una villa in provincia di Alessandria, insignita della prestigiosa targa di CasaClima R.

SiPVC: La scuola di posa in opera di manufatti in PVC, costituita dal Centro di Informazione sul PVC, è un organo formativo dedicato all’istallazione di serramenti interni ed esterni, sistemi oscuranti esterni, tubi, pavimenti e altri componenti. Gli obiettivi della scuola sono quelli di diffondere e accrescere la sensibilità nei confronti della sostenibilità e della qualità dei sistemi produttivi di serramenti e avvolgibili in PVC e di promuovere comportamenti rivolti all’eco-compatibilità sempre più consapevoli nei produttori e rivenditori. Attraverso la partecipazione al corso di qualificazione per la posa in opera di serramenti, persiane, avvolgibili e porte in PVC, la nostra azienda ha ottenuto un patentino di posa serramenti che testimonia la qualità del nostro lavoro come posatori certificati.